Nell’ambito del Servizio Civile Regionale, la Misericordia cerca due giovani tra i 18 e i 30 anni che dovranno svolgere mansioni di supporto ai professionisti e ai volontari della Casa Famiglia per diversamente abili Iacopo Passetti. Il progetto, denominato “Con Voi”, prevede un consistente aiuto agli operatori nell’organizzazione quotidiana dei laboratori diurni, della Casa e nel contatto con le famiglie, ma anche l’accompagnamento degli abitanti durante le uscite esterne di svago, come passeggiate, uscite in paese, partecipazione a sagre, feste e mercatini, cinema, teatro o per le normali necessità come visite mediche, per andare in palestra o a fare fisioterapia.
I due ragazzi avranno dunque un’occasione di educazione e formazione confrontandosi sul campo con la disabilità e con i valori della solidarietà e dell’assistenza. La Casa Famiglia Iacopo Passetti è infatti uno dei fiori all’occhiello della Misericordia di Fornacette, che con questa struttura ha voluto contribuire in maniera sostanziale al sentito problema del “Dopo di noi”. La Casa attualmente ospita sette persone diversamente abili in regime residenziale (otto è la capacità totale della struttura): “abitanti” li chiamano alla Misericordia, perché si tratta di una vera e propria abitazione. A questi si aggiungono i nove che frequentano i laboratori diurni in cui vengono svolte attività educative, abilitative ed artistiche atte a permettere l’espressione delle emozioni e della personalità e a realizzare una progressiva e costante integrazione in un contesto sociale più ampio.
Il progetto verrà presentato ai giovani durante tre incontri illustrativi che si svolgeranno presso la sede della Misericordia mercoledì 11 settembre, uno alle 18 e l’altro alle 21,30, oppure sabato 14 settembre alle 11. La domanda per le selezioni va portata direttamente in sede in via Madre Teresa di Calcutta n. 7, o inviata per raccomandata entro il 24 settembre e possono presentarla ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Toscana che siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato condanna penale, anche non definitiva. Come compenso è previsto quello di legge per il Servizio Civile, cioè 433,80 euro mensili a fronte di 30 ore settimanali di lavoro. Come tutti i progetti, la durata è complessiva è di un anno.
Scarica il progetto, il bando e la domanda di ammissione alle selezioni