E ora… il Cantafestival!

Grande successo alla serata d’apertura di ieri, che ha visto protagonisti gli attori del Teatro Popolare di Treggiaia con lo spettacolo “Vernacola, spettacolo quasicomico” rigorosamente in dialetto pisano. La compagnia teatrale si è esibita sul palco della Misericordia con una serie di canti e di sketch umoristici che hanno ripercorso la storia delle nostre terre, mettendo in risalto le differenze tra le abitudini di oggi e dei tempi passati.

Oggi la festa della Misericordia prosegue con il pranzo degli anziani, alle 12.30, mentre stasera e domani – 31 agosto e 1 settembre – dopo la cena all’aperto, prenderà il via il Cantafestival, la gara canora ormai famosa nella zona che quest’anno raggiungerà la XVII° edizione. A sfidarsi sul palco della Misericordia, domani e dopodomani, saranno 14 cantanti provenienti da Fornacette o paesi vicini che verranno giudicati la prima sera da 10 giudici popolari, mentre la seconda sera, con un altro brano, verranno votati da una giuria “tecnica” composta da 5 esperti del settore. Sarà la somma dei due punteggi a decretare i tre finalisti e il vincitore di questa edizione.

La festa si concluderà l’8 settembre con un altro spettacolo teatrale stavolta dedicato all’improvvisazione. Tra gli eventi di punta della festa ci sarà come di consueto  il Premio “Carità e Amore”, un riconoscimento nei confronti di persone e associazioni che in vari ambiti e con modalità diverse, proprie di ogni specifica missione, si siano distinti per il servizio al prossimo, l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Il premio, che quest’anno raggiungerà la sua XXIV° edizione, verrà consegnato quest’anno al Gruppo Missioni Africa Onlus, un’associazione che persegue obiettivi di solidarietà tra i popoli mediante attività di cooperazione a sostegno dei processi di sviluppo nei villaggi e delle popolazioni più povere. Il GMA Onlus opera soprattutto nei settori del sostegno all’infanzia, della promozione della donna, dell’accesso all’acqua e dello sviluppo delle zone rurali. Il premio verrà consegnato il 4 settembre alle 21.30 e sarà destinato alla costruzione di un asilo per bambini a Kutto Sorfella, in Etiopia.

Sono infine previsti appuntamenti diurni sportivi e ricreativi, come la Gimkana in Mountain Bike o la “Strapedalata” amatoriale per chi vuole ritrovarsi, anche su due ruote.

La festa si svolgerà anche quest’anno alla sede della Misericordia dove ogni sera saranno aperti il bar con i frati caldi e la fiera di beneficenza dove verranno venduti i lavori creati dai ragazzi diversamente abili che frequentano i laboratori della Misericordia. Nel fine settimana, infine, sarà possibile cenare con la pizza o con una gustosa grigliata.

La manifestazione si svolge anche grazie al contributo di: Effegibi ElettronicaCappagli gioielliIdral ProgettiMancini e De SantiLa Nuova Agraria di Vaccaro Giuseppe, Gruppo Sai FondiariaEcoabitare, e Nati con la coda.

Scarica il programma completo!

Featured Articles

Featured video

Riproduci video
Watch Dr. Paul Harris talk about family health care practice and his patient-centered approach

Healthy Newsletter

Quo ea etiam viris soluta, cum in aliquid oportere. Eam id omnes alterum. Mei velit