E’ Dunia Pistolesi la nuova vincitrice del Cantafestival della Misericordia di Fornacette. La ventiduenne di Capanne, visibilmente emozionata, si è aggiudicata ieri sera il primo premio con il brano “Hallelujah” nella versione di Alexandra Burke, dopo dodici anni di studio canoro e non solo. Dunia, infatti, è anche studentessa in mediazione linguistica all’Università di Siena. Hanno ricevuto il secondo e terzo premio Claudio Fabiani e Letizia Crincoli, tutti ormai noti al pubblico della manifestazione canora della Misericordia che quest’anno è giunta alla XVI° edizione, con 18 concorrenti che si sono sfidati in tre serate. A decretare i 12 finalisti della gara di ieri era stata una giuria popolare, mentre la vittoria finale è stata decisa da esperti di musica e di canto della zona.
Il Cantafestival è uno degli appuntamenti più attesi dei numerosi organizzati dalla Misericordia durante la tradizionale festa annuale che si svolge presso la sede della Confraternita. Anche quest’anno è stato presentato dagli esuberanti Luca & Eleonora con la collaborazione della scuola Proscaenium di Pisa, i cui allievi hanno eseguito interessanti coreografie tra una canzone e l’altra. Prima della premiazione finale sono stati estratti anche i numeri vincenti per le biciclette (il 6 per la Mountain Bike e il 62 per la bici da donna – i premi devono ancora essere ritirati) e i numeri della tradizionale tombola annuale che ha visto due vincitori per il primo premio (800 euro) e uno per il secondo (200 euro).
La festa della Misericordia si conclude stasera con una cena in favore di Don Mattia, sacerdote polacco che sta raccogliendo materiale sul volontariato italiano per scrivere un libro e realizzare nel suo Paese una rete di soccorso sul nostro modello, in particolare su quello delle Misericordie.