“Il buon cibo della vita”: il 21 novembre un incontro educativo gratuito sul “mangiar bene”



L’uomo è ciò che mangia”. Questa è una citazione filosofica che ci porta indietro nel tempo: siamo nel 1800, seduti a tavola all’ora di cena in compagnia del filosofo tedesco Feuerbach. Mentre fuori piove e la fiamma del caminetto riscalda l’ambiente, noi offriamo al nostro ospite una seconda porzione di pasta alla carbonara e gli riempiamo il bicchiere con quel rosso di ottima annata che abbiamo stappato appositamente per l’occasione. Lui nel frattempo ci intrattiene discutendo di filosofia, in particolare delle sue ultime deduzioni: “L’uomo è quel che mangia – dice arrotolando gli spaghetti alla forchetta – e se l’uomo entra nell’ambiente con le sue attività, viceversa quando si alimenta fa sì che l’ambiente entri in lui stesso”. E ci lascia il tempo di rifletterci su gustandosi un bel sorso dal bicchiere appena riempito…
E’ proprio per poter essere bene essere informati su cosa e come mangiamo che la Misericordia di Fornacette vi invita a partecipare alla serata gratuita dal titolo “Il buon cibo della vita”  il prossimo 21 novembre, alle 21;30, presso i locali della sede: la dott.ssa Laura Russo, endocrinologa, e la dott.ssa Giuseppina D’Urso, biologa nutrizionista – entrambe facenti parte dell’organico sanitario del nuovo Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia della Misericordia – illustreranno l’importanza del mangiar buono e sano e di come effettivamente ciò che ingurgitiamo si rifletta poi sul nostro corpo (non solo con i chiletti di troppo). Si tratta di un “primo” appuntamento, poiché ne seguiranno anche altri con varie tematiche riguardanti la prevenzione. La missione della Misericordia è infatti quella di aiutare chi si trova nel bisogno, anche grazie ad una adeguata educazione sanitaria mirata alla prevenzione, senza limitarsi, come fanno altri Centri o altri ambulatori privati, ad erogare esclusivamente visite e terapie.
Questo incontro, come gli altri che seguiranno, è totalmente gratuito. Si tratta di una grande opportunità per tutti i cittadini – oltre che per i confratelli e le consorelle della Misericordia – di avere a disposizione dei professionisti ai quali poter porre anche domande sull’argomento senza ricorrere ad una consulenza personale o ad un consulto medico.
Insomma, non sappiamo dirvi con certezza se Feuerbach abbia mai gustato un piatto di carbonara in vita sua, ma crediamo che si sarebbe preoccupato di informarsi sulla provenienza di ogni singolo ingrediente, quindi ci perdonerà per essere andati a disturbarlo per invitarvi a prender parte a questa gustosa iniziativa.

Featured Articles

Featured video

Riproduci video
Watch Dr. Paul Harris talk about family health care practice and his patient-centered approach

Healthy Newsletter

Quo ea etiam viris soluta, cum in aliquid oportere. Eam id omnes alterum. Mei velit