“Una giornata faticosa, ma ricca di soddisfazioni”

Anche quest’anno è stata una giornata faticosa, intensa, ma anche altamente gratificante e a tratti divertente. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando della 16esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 24 Novembre 2012 in accordo con il Banco Alimentare.

La finalità di questa iniziativa, basata sul concetto di dono e condivisione è nota ormai a tutti: aiutare, attraverso la distribuzione di generi alimentari, persone e/o famiglie che si trovano in difficoltà. In questo giorno in molti supermercati di tutta Italia è stato possibile “fare la spesa” per i più bisognosi acquistando prodotti e consegnandoli alle squadre di volontari posti all’interno dei negozi. E così, una ventina di volontari della nostra Misericordia, con convinzione, entusiasmo e competenza, dalle 8 di mattina alle 19.30 della sera, si sono alternati al supermercato PAM di Fornacette per distribuire volantini e sacchetti gialli (da sempre simbolo identificativo della colletta), raccogliere i generi alimentari, inscatolare, pesare e trasportare il tutto a Ospedaletto, dove si trova il Centro di Raccolta zonale.

È stata una bella sfacchinata, ma anche un bel momento di aggregazione, di confronto con la gente, di solidarietà. Ci sono stati episodi commoventi come ad esempio persone anziane che donando un pacco di pasta si sono “scusate” per il “poco” aiuto offerto; oppure momenti di grande generosità: un signore anziano con difficoltà di deambulazione che ha chiesto ad un nostro volontario se poteva essere accompagnato a fare la spesa e dopo un po’ li abbiamo visti arrivare con il carrello pieno e… sorpresa! Tutta la spesa era per la colletta.

Ci sono stati anche momenti di indifferenza da parte di alcune persone o risposte spiacevoli, ma non è di questo che vogliamo parlare. Vogliamo invece ribadire la grande generosità e senso di umanità che la gente comune ha dimostrato nei confronti degli altri, malgrado il delicato momento economico e sociale che stiamo attraversando.

Vogliamo anche ricordare che una parte di questa raccolta è stata destinata al Punto Alimentare della Misericordia di Fornacette (aperto il primo martedì di ogni mese dalle ore 16 alle 17.30 e al quale attualmente accedono circa 120 persone extracomunitarie e non) permettendoci così di offrire, grazie alla generosità di molti e all’opera insostituibile dei volontari, un’attenzione speciale alle persone che chiedono un aiuto. L’opera di carità del punto alimentare è sostenuta, oltre che dalla solidarietà delle persone e dei volontari, anche dalla collaborazione con i magazzini Pam di Pontedera: da anni già disponibili a fornire frutta e verdura fresca a intervalli abbastanza regolari, a partire dal mese di settembre 2012 hanno iniziato a fornire anche altri generi di prima necessità (non solo alimenti ma anche oggetti di uso quotidiano) e cibo a lunga conservazione.

Cogliamo dunque l’occasione per ringraziare calorosamente il supermercato PAM di Fornacette che si è reso disponibile a ospitare l’iniziativa della Colletta Alimentare Nazionale (in attesa della raccolta promossa direttamente dalla Misericordia di Fornacette), i magazzini PAM per le collaborazioni sottoscritte con la nostra associazione, i volontari e tutta la popolazione che ha sostenuto questa campagna.