[vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Il gruppo di protezione civile è composto da volontari della Misericordia già attivi nel settore del soccorso sanitario che  si mettono a disposizione dal capo della protezione civile comunale (il Sindaco) o delle varie centrali operative (intercomunali, provinciali, regionali o nazionali) per interventi in situazioni di emergenza di massa.

Tipici interventi del gruppo di protezione civile sono durante le emergenze idrogeologiche (allagamenti dovuti a forti piogge), forte vento, ghiaccio e neve, oltre ovviamente le emergenze di carattere nazionale come terremoti o alluvioni.

Visto il carattere straordinario degli interventi effettuati non esistono “turni” di protezione civile come accade nel settore sanitario, ma il responsabile di protezione civile della Misericordia è raggiungibile h24 tutti i giorni dell’anno. Una volta dichiarato lo stato di emergenza verranno suddivisi i volontari in squadre che interverranno in momenti e modi diversi.

Altri appuntamenti importanti per i ragazzi di protezione civile sono le esercitazioni sia interne sia a livello provinciale: non essendo attivi ogni giorno è fondamentale simulare interventi e utilizzo delle attrezzature per non essere “arrugginiti” nel momento del bisogno!

Attualmente il gruppo conta un decina di volontari, di cui 6 hanno conseguito il livello base di protezione civile WB.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]