[vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Il servizio è rivolto alle famiglie disagiate che si rivolgono direttamente alla Misericordia e a quelle presentate dai Servizi Sociali ed offre mensilmente un pacco di prodotti a lunga conservazione (pasta, farina, zucchero, legumi, olio, omogeneizzati, ecc.) e un po’ di frutta e verdura fresca.

L’iniziativa ha preso il via nel 2007 per venire incontro alle famiglie che si rivolgevano alla Misericordia chiedendo aiuti finanziari per il sostentamento: non potendo assolutamente prestare o donare direttamente il denaro, è stato creato il Punto Alimentare per passare alle famiglie bisognose un pacco di generi alimentari a lunga conservazione. Col tempo si sono affiancati a noi il supermercato Pam, che ci dona prodotti freschi avanzati dalla vendita (frutta e verdura) e, da settembre 2012 anche prodotti a lunga conservazione bene i di prima necessità, l’associazione Rotar-Act di Pisa, che fa grandi spese di prodotti selezionati nei momenti di bisogno, e le scuole primarie di Fornacette che raccolgono dei prodotti durante i periodi di festa. Il supermercato Pam, inoltre, ci permette di fare delle giornate di raccolta alimentari direttamente nel negozio, promuovendo così l’iniziativa fra i clienti stessi.