Colletta alimentare: la Misericordia vi aspetta alla Pam il 24 novembre

L’appuntamento è alla Pam di Fornacette il 24 novembre. A fare cosa? La spesa, naturalmente. Solo che stavolta non la faremo solo per noi, ma anche per i più bisognosi. L’iniziativa della “Colletta alimentare 2012“, è organizzata dal Banco Alimentare in accordo con le associazioni locali e si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia. La finalità, basata sul concetto di dono e condivisione, è nota ormai a tutti: aiutare, attraverso la distribuzione di generi alimentari, persone e/o famiglie che si trovano in difficoltà. In questo giorno è infatti possibile acquistare prodotti (a scelta sia per qualità che per quantità) e consegnarli alle squadre di volontari posti all’interno dei negozi. Alla Pam, dalle 8 di mattina alle 19.30 di sera, saranno presenti una ventina di volontari (armati di convinzione, entusiasmo e competenza) per distribuire volantini e sacchetti gialli (da sempre simbolo identificativo della colletta), raccogliere i generi alimentari, inscatolare, pesare e trasportare il tutto a Ospedaletto, dove si trova il Centro di Raccolta zonale.
Una parte di questa raccolta sarà stata destinata al Punto Alimentare della Misericordia di Fornacette (aperto il primo martedì di ogni mese dalle ore 16 alle 17.30 e al quale attualmente accedono circa 120 persone extracomunitarie e non) permettendoci così di offrire, grazie alla generosità di molti (speriamo anche la vostra) e all’opera insostituibile dei volontari, un’attenzione speciale alle persone che chiedono un aiuto. L’opera di carità del punto alimentare è sostenuta anche dalla collaborazione con i magazzini Pam di Pontedera: da anni già disponibili a fornire frutta e verd
ura fresca a intervalli abbastanza regolari, a partire dal mese di settembre 2012 hanno iniziato a fornire anche altri generi di prima necessità (non solo alimenti ma anche oggetti di uso quotidiano) e cibo a lunga conservazione.